Torta di carote con glassa al cioccolato - Italiano in cucina Angela Mela

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torta di carote con glassa al cioccolato

Ricette

Ingredienti per 4/6 persone: 250 gr di farina setacciata, 3 uova intere ,125 gr di zucchero di canna, 80 ml di olio d’oliva extra vergine, 2 carote medie, 15 gr di lievito per dolci. Per la grassa: 70 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine.


Preparazione
Lavare, spellare le carote e grattugiarle grossolanamente. In una ciotola capiente mescolare l’olio e lo zucchero. Aggiungere le uova intere, le carote e amalgamare il tutto. Per ultimo unire la farina un po’ alla volta mescolando con delicatezza. Concludere con il lievito. Prendere una forma media, ungere con un goccio d’olio e versare il composto della torta. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti.

Glassa al cioccolato
Spezzare la tavoletta di cioccolato. In un pentolino versare il cucchiaio di olio e i pezzi di cioccolata. Lasciare squagliare lentamente a fuoco molto basso. La glassa sarà pronta quando il cioccolato risulterà ben fluido.

Presentazione
Quando la torta si sarà raffreddata, tagliare una fetta e cospargere un filo di glassa al cioccolato ancora caldo sulla torta. Per fare questo effetto, immergere la punta di un coltello nel cioccolato e fare colare, con movimenti diagonali, il cioccolato.

Servire la torta con un buon caffè o con una calda tazza di tè alla menta.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu